Come utilizzare correttamente un impianto fotovoltaico 

Molti di voi avranno sentito parlare di fotovoltaico e probabilmente conoscono tutto quello che c’è da sapere. Per chi è a digiuno dell’argomento, oltre ai vantaggi e alle modalità di installazione, è importante sapere come utilizzare un impianto fotovoltaico in maniera corretta.

Se avete deciso di installare un impianto fotovoltaico nella vostra abitazione e volete iniziare a risparmiare sulla bolletta, è importante sapere che alcune abitudini familiari andranno modificate, così come diventerà utile utilizzare gli elettrodomestici in funzione del risparmio energetico.

Quali accorgimenti avere?

Il primo è cercare di usare gli elettrodomestici nelle ore diurne, in modo da utilizzare a pieno la produzione del fotovoltaico. Quando parliamo di elettrodomestici, non ci riferiamo ai frigoriferi o ai congelatori. Al contrario lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici possono essere caricate e programmate in sequenza, in modo che lavorino con energia a costo zero.

Un altro modo per sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico è installare dei sistemi di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria (ACS) ad alimentazione elettrica, come ad esempio le Pompe di Calore.

Un terzo accorgimento è monitorare spesso l’impianto: fare controlli periodici sull’Inverter (almeno una volta al mese) vi assicura di non trovare spie accese o messaggi di errore. Inoltre avrete la garanzia che l’impianto funzioni a dovere.

Un ultimo aspetto riguarda la pulizia dei pannelli solari; infatti, lo smog che si deposita sui pannelli può ridurre il livello di produzione fino al 30%.

Impianto fotovoltaico: vantaggi e doveri

Come abbiamo visto, l’impianto fotovoltaico è un investimento che porta con sé vantaggi, ma anche doveri, per cui prima di scegliere di installarlo, è necessario informarsi con professionisti del settore.

Se avete già deciso di installare un impianto fotovoltaico, potete ricevere un preventivo gratuito attraverso il nostro motore di ricerca personalizzato.

2018-01-16T17:57:55+00:00
- INFORINNOVABILI.IT -

OTTIENI PREVENTIVI GRATUITI

close-link