Fonti rinnovabili nel mondo: quale potenziale hanno?

Uno studio dell’Agenzia Internazionale pe le Energie Rinnovabili (IRENA) ci indica quanto potrebbero crescere le installazioni di tecnologie pulite. Si potrebbero anche superare gli obiettivi fissati dai piani nazionali volontari (NDC) predisposti dopo l’accordo di Parigi 2015 per arginare il surriscaldamento globale. Questo studio riguarda lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei paesi del G20.

Quindi, mentre nella Bonn post COP23 nulla di fatto, l’agenzia IRENA ha pubblicato un documento (Untapped Potential for Climate Action) nel quale confronta i “contributi volontari” con le politiche energetiche-ambientali delle singole nazioni. Confrontando anche i costi per la generazione dell’elettricità e la competitività delle fonti rinnovabili con i combustibili fossili.

Per arrivare agli obiettivi degli attuali NDC delle rinnovabili nel mondo, il totale degli investimenti dovrebbe ammontare a 1.700 miliardi di dollari al 2030.

Di conseguenza la potenza totale da fonti rinnovabili potrebbe aumentare del 76% in 15 anni (2015-2030), con circa 1.300 GW di capacità raggiunta grazie agli investimenti previsti dagli NDC.

Tuttavia, osserva l’IRENA, la sola attuazione dei piani nazionali determinerebbe una crescita media delle energie rinnovabili del 3,6%, meno della metà del tasso di crescita registrato nel periodo 2010-2016(+8,5%).

La questione è che gli NDC si concentrano solo su una parte dell’effettivo potenziale delle risorse pulite a livello globale.

Nei paesi del G20, infatti, si potrebbero raggiungere i 4.600 GW di potenza(rispetto agli attuali 1.400), grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili come eolico, solare, geotermia, biomasse, idroelettrico. Basterebbe solo riuscire a sincronizzare gli NDC con le reali possibilità di sviluppo di queste tecnologie.

In conclusione, si può e si dovrà fare molto di più per promuovere una transizione energetica. Questo cambiamento dovrà essere rivolto verso fonti meno inquinanti e tagliare definitivamente le emissioni di gas serra.

2017-11-26T18:22:08+00:00
- INFORINNOVABILI.IT -

OTTIENI PREVENTIVI GRATUITI

close-link