Impianto fotovoltaico: tutto quello che devi sapere

Cosa è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l’energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce solare, ad esempio il silicio.

Come funziona l’impianto fotovoltaico?

L’elemento base dell’impianto è la cella fotovoltaica in silicio. I pannelli sono costituiti da un insieme di celle fotovoltaiche, le quali trasformano la luce del sole, che incide su di esse, in corrente elettrica. La corrente elettrica raccolta poi fluisce verso gli altri componenti dell’impianto.
La corrente prodotta da tutti i pannelli collegati in serie tra loro (in gergo: stringa) viene poi convogliata in un componente chiamato inverter.
L’inverter è un’apparecchiatura elettronica che modifica la corrente elettrica che viene prodotta dai pannelli fotovoltaici, che è di tipo continuo, in una forma utilizzabile e compatibile con la rete elettrica e con le utenze finali, che è di tipo alternato.

Che potenza può avere?

Oggi gli impianti fotovoltaici si differenziano tra quelli ad uso domestico e quelli ad uso industriale, quindi la potenza va calcolata sulle necessità di colui che è interessato ad una eventuale installazione. In linea di massima possiamo dire che non ci sono limiti alla potenza di cui disporre.

Vorresti dei suggerimenti su come utilizzare al meglio un impianto fotovoltaico? Ti consigliamo la nostra guida in 6 punti.

2017-12-07T01:45:03+00:00
- INFORINNOVABILI.IT -

OTTIENI PREVENTIVI GRATUITI

close-link