Quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione dell’impianto fotovoltaico?

In passato abbiamo parlato varie volte dell’impianto fotovoltaico e delle sue componenti. I sistemi fotovoltaici presentano anche notevoli vantaggi legati all’installazione, sia per la salute (dell’uomo e dell’ambiente), sia in termini economici.

Quali vantaggi presenta il fotovoltaico?

Oggi vediamo insieme i benefici economici per chi installa un impianto fotovoltaico.

  1. Taglia la bolletta: già dal primo anno si può ridurre la bolletta energetica fino al 50%. Si tratta ovviamente di una stima e il risparmio va calcolato caso per caso. Inoltre l’energia elettrica è autoprodotta e gratuita. Per questo motivo si consiglia spostare l’uso degli elettrodomestici nelle ore diurne, cioè durante la produzione dell’impianto. Non parliamo di frigoriferi o congelatori, ma di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, che possono essere programmate in sequenza. Questo permetterà di ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta.
  2. Energia gratuita: grazie all’autoproduzione, come abbiamo visto l’energia elettrica è del tutto gratuita. Non ci riferiamo solo all’energia in sé, ma anche e soprattutto a quei costi fissi (tasse, accise, spese di trasporto, ecc.) che sono sempre più fastidiosi per le famiglie.
  3. Risorsa per l’Italia: la diffusione degli impianti fotovoltaici alleggerisce il fabbisogno energetico dell’Italia, che compra all’estero la maggior parte dell’energia elettrica richiesta. Se tutte le famiglie italiane potessero installare un impianto fotovoltaico, lo Stato avrebbe maggiori risorse da investire in altri settori.
  4. Energia pulita: l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico è completamente pulita, cioè a emissioni zero di CO2. Inoltre non è dannosa né per la salute dell’uomo, né per quella dell’ambiente. 

Come installare un impianto fotovoltaico?

Se interessato al fotovoltaico e vuoi conoscere i costi di installazione? Utilizza il nostro motore di ricerca preventivi gratuito e trova la tariffa più bassa nella tua zona.