TAR: fotovoltaico elemento normale del paesaggio

Il TAR della Lombardia si è riunito per parlare di fotovoltaico in relazione all’integrità del paesaggio. Lo stesso è successo anni fa per le pale eoliche, che hanno modificato notevolmente l’aspetto delle campagne italiane.

Fotovoltaico e paesaggio

La diffusione degli impianti fotovoltaici deve sempre essere considerata in relazione a un vincolo paesaggistico. Tuttavia è importante esaminare la questione considerando che è ormai è una tecnologia considerata alla stregua di un elemento normale del paesaggio.

Con la sentenza n. 496 del 21 febbraio 2018, il Tar della Lombardia si è occupato del caso di un privato; al cittadino in questione è stato negata, per due volte dalla Soprintendenza, la possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici sopra una tettoia, destinata a demolizione e successiva ricostruzione.

Secondo i Giudici del Tar, il parere della Soprintendenza (basato oltretutto su un presupposto erroneo), non può fondarsi su prese di posizioni dettate da idee proprie, ma deve invece “verificare se, effettivamente, la realizzazione del progetto comporti una compromissione dell’area protetta”.

Questi elementi, secondo il Tar, non solo sono necessari e imprescindibili per emettere una sentenza, ma oltretutto non erano stati analizzati nel caso specifico.

La sentenza del TAR

Inoltre, secondo i Giudici la visibilità dei pannelli fotovoltaici non rappresenta, in senso stretto, “un’ipotesi di incompatibilità paesaggistica”. Infatti, la presenza degli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici, pur modificando la morfologia del paesaggio, non è più percepita dalle persone come un elemento di disturbo visivo, ma come un’evoluzione dello stile costruttivo, che è accettata dall’ordinamento e dalla sensibilità collettiva.

In conclusione

Per il Tar della Lombardia, quindi, non soltanto il privato cittadino ha ragione ed è vittima della sentenza affrettata della Soprintendenza, ma oltretutto il fotovoltaico può intendersi come elemento ormai integrato nel paesaggio. Si può dire che sia diventato imprescindibile e la normalità per noi tutti.

Anche voi avete installato un impianto fotovoltaico sulla vostra abitazione o azienda? Se state valutando la possibilità, vi invitiamo a utilizzare il nostro motore di ricerca di preventivi personalizzati, per trovare le offerte migliori.

2018-03-31T18:06:19+00:00
- INFORINNOVABILI.IT -

OTTIENI PREVENTIVI GRATUITI

close-link