Tesla con la Model S supera le vendite di Mercedes, Bmw e Audi in Europa

Rivoluzione nel settore automobilistico. Tesla con il suo modello di punta, la Model S, ha superato per numero di vendite in Europa le ammiraglie di Mercedes, Bmw e Audi. Un risultato che era stato già ottenuto negli anni scorsi da Tesla negli Stati Uniti e adesso, per la prima volta, anche in Europa.

I numeri del sorpasso

Le vendite della Model S in Europa sono cresciute del 30% nel 2017, superando quelle della Classe S di Mercedes, incrementate solo del 3%.
La BMW con la Serie 7 invece ha subito un calo del 13%, vendendo nel 2017 11.735 unità.

Anche negli Stati Uniti le vendite di Tesla Model S sono cresciute del 9% nel 2017. Superati i modelli rivali: la Cadillac XTS ha dovuto fare i conti con un calo delle vendite, mentre le vendite della Classe S sono diminuite del 16%.

La Model S non è l’unico di modello di Tesla ad andare forte. In Europa l’azienda di Elon Musk è in costante crescita anche nel settore dei Suv premium. La Model X, ad esempio, nel 2017 ha totalizzato circa 12.000 immatricolazioni. Per darvi un parametro, all’incirca le stesse della Porsche Cayenne e quasi 2.000 in più rispetto a quelle della BMW X6.

I progetti delle rivali

Questi risultati sono motivo di preoccupazione ma anche di voglia di fare meglio per le case automobilistiche top di gamma, che infatti stanno accelerando i loro programmi di elettrificazione. Ad esempio Jaguar si sta muovendo e infatti presenterà il suo primo modello full-electric, l’I-Pace, in occasione del Salone dell’auto di Ginevra.

In casa Audi è tempo di svelare il primo Suv EV, l’e-tron Quattro, che arriverà in estate. Entrambi i modelli saranno concorrenti della Tesla Model X.

Sempre Jaguar ha in programma di svelare alla fine del 2018 una nuova versione della sua XJ, offerta esclusivamente a propulsione elettrica, come la Model S di Tesla.

Dopo la casa automobilistica inglese e quella tedesca, toccherò a Porsche presentare la sua Mission E, una berlina performante che sarà la prima vera rivale della Model S.

In casa Volkswagen è stato comunicato che verrà presentato un concept innovativo in occasione del Salone di Ginevra, il quale anticipa una futura berlina a propulsione elettrica della “famiglia” ID, anch’essa destinata a diventare diretta concorrente della Model S.

La risposta di Tesla

Da parte sua Tesla ha iniziato anche ad aumentare la produzione di un altro modello di punta, la Model 3. Questa berlina compatta è destinata a competere con le dirette rivali delle altre case automobilistiche, sia in termini di dimensioni, sia di prezzi. L’auto, ritardi di produzione permettendo, potrebbe essere messa in vendita in Europa già a fine anno o, al più tardi, all’inizio del 2019.